Languages Englishrussian/русскийespañol Social FacebookTwitterico yInstagram

2° Concorso Fotografico “Ape, mieli. Biodiversità con gusto" - Sezione Instagram

ONM concorsofoto visual SLIDEhome

 

I colori dei mieli, questo il tema del 2° concorso fotografico “Ape, mieli. Biodiversità con gusto” che Osservatorio Nazionale Miele organizza nell’ambito della Fiera nazionale del miele, dell’agricoltura e dell’enogastronomia in programma a settembre 2017.

Anche quest'anno sarà possibile partecipare al concorso attraverso la sezione speciale "Premio Instagram"

Al seguente link la pagina Instagram per partecipare al contest.

Regolamento

  • per partecipare al contest l’utente deve “seguire” l’account dell'Osservatorio Nazionale Miele su Instagram (nome profilo @informamiele)
  • sono ammesse anche foto già pubblicate o presentate in altri concorsi a meno che non siano stati ceduti i diritti in modo esclusivo
  • l’hashtag del concorso #icolorideimieli deve essere inserito nel campo caption della foto

Il tema del contest è:

I colori di mieli

  • diffondere la cultura del miele come alimento naturale;
  • promuovere la differenziazione e caratterizzazione dei mieli italiani e i loro caratteri distintivi (chiaro, scuro, liquido, cristallizzato, oltre 30 monoflora e una infinità di millefiori);
  • valorizzare la figura del pastore d’api che con il nomadismo degli alveari assicura la biodiversità e la ricchezza di gusti in un patrimonio unico al mondo
  • promuovere l’importanza dell’ape nella salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità;

La giuria sarà composta da:

  • fotografo professionista
  • esperto in comunicazione
  • esperto apistico

Il giudizio della giuria è inappellabile.

Premio:

Cesto prodotti tipici e mieli, valore 150,00 euro

Si ricorda che il contest non è sponsorizzato, amministrato o associato a Instagram.

La comunicazione del vincitore avverrà entro l' 11 settembre 2017 sul profilo Instagram e sul sito dell'Osservatorio Nazionale Miele.

Il vincitore verrà contattato direttamente attraverso il profilo Instagram.

PRODUZIONE La prolungata siccità, abbinata alle temperature molto elevate, ha determinato un anticipo del termine delle produzioni e la compromissione dei raccolti estivi. Melata Solo in alcune zone del Piemonte, in particolare in alcune valli più umide dell’Astigiano, è stato possibile produrre discreti quantitativi di miele di melata (25 kg/alveare); nelle altre aree, soprattutto quelle collinari, i quantitativi sono stati…

Leggi...

PRODUZIONE Castagno In Valle d’Aosta le produzioni hanno avuto esito positivo, sono state stimate medie di 20-22 kg/alveare. In Piemonte i livelli produttivi hanno avuto un andamento a macchia di leopardo, sono state segnalate medie di 15 kg/alveare, con produzioni che hanno raggiunto circa 25/kg/alveare nelle zone più vocate. In Lombardia i raccolti si sono attestati su 10-12 kg/alveare. In…

Leggi...

PRODUZIONE In Piemonte si stimano produzioni di miele di ailanto comprese tra 0 e 5 kg/alveare. Il freddo, lo stato negativo delle famiglie a causa della fame, la pioggia hanno limitato tale raccolto. In Sicilia le produzioni di miele di cardo sono state minime, di circa 3 kg/alveare. In Sardegna, malgrado la siccità, il raccolto si è attestato nelle parte…

Leggi...