Languages Englishrussian/русскийespañol Social FacebookTwitterico yInstagram

2° Concorso Fotografico “Ape, mieli. Biodiversità con gusto" - Sezione Instagram

ONM concorsofoto visual SLIDEhome

 

I colori dei mieli, questo il tema del 2° concorso fotografico “Ape, mieli. Biodiversità con gusto” che Osservatorio Nazionale Miele organizza nell’ambito della Fiera nazionale del miele, dell’agricoltura e dell’enogastronomia in programma a settembre 2017.

Anche quest'anno sarà possibile partecipare al concorso attraverso la sezione speciale "Premio Instagram"

Al seguente link la pagina Instagram per partecipare al contest.

Regolamento

  • per partecipare al contest l’utente deve “seguire” l’account dell'Osservatorio Nazionale Miele su Instagram (nome profilo @informamiele)
  • sono ammesse anche foto già pubblicate o presentate in altri concorsi a meno che non siano stati ceduti i diritti in modo esclusivo
  • l’hashtag del concorso #icolorideimieli deve essere inserito nel campo caption della foto

Il tema del contest è:

I colori di mieli

  • diffondere la cultura del miele come alimento naturale;
  • promuovere la differenziazione e caratterizzazione dei mieli italiani e i loro caratteri distintivi (chiaro, scuro, liquido, cristallizzato, oltre 30 monoflora e una infinità di millefiori);
  • valorizzare la figura del pastore d’api che con il nomadismo degli alveari assicura la biodiversità e la ricchezza di gusti in un patrimonio unico al mondo
  • promuovere l’importanza dell’ape nella salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità;

La giuria sarà composta da:

  • fotografo professionista
  • esperto in comunicazione
  • esperto apistico

Il giudizio della giuria è inappellabile.

Premio:

Cesto prodotti tipici e mieli, valore 150,00 euro

Si ricorda che il contest non è sponsorizzato, amministrato o associato a Instagram.

La comunicazione del vincitore avverrà entro l' 11 settembre 2017 sul profilo Instagram e sul sito dell'Osservatorio Nazionale Miele.

Il vincitore verrà contattato direttamente attraverso il profilo Instagram.

PRODUZIONE In Sardegna è in corso la produzione di miele di corbezzolo. Al momento attuale le stime regionali sono di 3-5 kg/alveare ma avremo un dato più preciso a smielatura conclusa. MERCATO In linea con l’andamento dei mesi precedenti, a causa dell’esaurimento del miele nei magazzini, sono pervenute poche transazioni di rilievo per il mercato all’ingrosso, con prezzi tendenzialmente stabili…

Leggi...

PRODUZIONE Le uniche produzioni rilevate sono di miele di eucalipto in Calabria, limitatamente alla fascia ionica reggina, dove sono state registrate rese di 35 kg/alveare. Nella zona del crotonese invece le produzioni sono state nulle. E’ mancata la produzioni di carrubo in Sicilia. Nelle altre regioni, dove le fioriture autunnali (edera, inula, rucola, iperico etc.) hanno beneficiato dell’arrivo di qualche…

Leggi...

MERCATO NEGATIVA LA STAGIONE APISTICA 2017, RECORD DEI PREZZI Dal primo report della produzione di miele 2017, presentato in occasione delle Manifestazioni Apistiche che si sono svolte a Castel San Pietro dal 15 al 17 settembre, e dalle quotazioni della borsa nazionale miele che qui si tiene nell'occasione, è emerso un quadro molto negativo, soprattutto al nord. Per l’acacia si…

Leggi...