Languages Englishrussian/русскийespañol Social FacebookTwitterico yInstagram

Percorso

Comunicato stampa relativo al terzo sabato del 25°NATURALMIELE di Castel San Pietro Terme (2016)

25°Naturalmiele: Ecco l’Honey-Day con il 7°Concorso “GialloMiele”

Nel terzo sabato del Giugno Castellano, in Piazza Ghiotto&Dotto, il 20 giugno sarà presentato il bando 2015 della sfida letteraria, un libro-giallo sulle api ed uno di ricette al miele con lo chef Gurioli e, dopo la smielatura-live, una degustazione guidata ai grandi mieli italiani con la dr.ssa Lucia Piana
 
Arriva l’Honey-Day, il giorno del miele, sabato 20 giugno in Piazza Acquaderni, dove si passerà dalle ricette al miele alla smielatura-live, dal nuovo bando del Concorso “GialloMiele”, alla degustazione guidata dei grandi mieli italiani, dal calar della sera a mezzanotte e oltre.
 
L’invitante programma, dopo l’apertura degli stand della Piazza Ghiotto&Dotto nel cuore del centro storico di Castel San Pietro Terme, inizierà alle 20.45 con un video sui mieli italiani, cui farà seguito la presentazione del Concorso letterario “GialloMiele”.
La sfida di scrittura a cui possono partecipare tutti i “cittadini italiani, europei, extraeuropei” senza limiti d’età, come recita il bando, prevede che i racconti (inediti) debbano rientrare nel genere giallo-noir e saranno maggiormente premiati quelli che conterranno riferimenti al mondo dell’apicoltura, al miele o all’ape e, novità proprio nell’anno dell’EXPO di Milano, anche al tema dell’alimentazione in tutte le sue accezioni.
Oltre ai premi in denaro per i primi tre classificati, grazie alla collaborazione con la Coop. Bacchilega di Imola, il racconto vincitore del Concorso “GialloMiele” 2015 sarà pubblicato (successivamente alla premiazione che si terrà il 19 settembre in occasione del week end della Fiera del Miele e Settembre Castellano), sulle pagine del settimanale “Sabato Sera”, come spiegherà sabato 20 giugno il Presidente della Bacchilega, Paolo Bernardi.
E’ stata inoltre attivata una collaborazione con In.Edit di Castel San Pietro Terme, il cui editore Claudio Franzoni parteciperà alla serata d’avvio di “GialloMiele”, presentando il libro “Il sogno dell’ape regina” di Roberto Russo, uno scrittore marchigiano che con ogni probabilità parteciperà al concorso 2015. L’Albo d’Oro di “GialloMiele” è aperto da Damari Amaroli (vincitore dell’edizione 2009), cui sono seguiti Katia Brentani (2010), Gabriele Astolfi (2011), Tina Caramanico (2012), Federico Compagnone (2013) e, lo scorso anno Andrea Dallapina.
Con tanti libri nell’…Aria (tema della terza serata del Giugno Castellano), sono stati invitati all’iniziativa alcuni rappresentanti del Gruppo Lettura della Biblioteca di Castel San Pietro Terme.
 
Si proseguirà con la presentazione dell’E-book “Racconti brevi GialloMiele” edizioni 2009-2014 a cura dell’Osservatorio Nazionale Miele, scaricabile dal sito www.informamiele.it e con tutti i segreti contenuti nel libro “Grandi Mieli d’Italia – Caratteri, gusti e ricette”, che sarà presentato da Giancarlo Naldi (Presidente Osservatorio Nazionale Miele), affiancato dalla dr.ssa Laura Bertocchi. Ad arricchire l’illustrazione di questo libro di ricette, interverrà lo Chef Cristian Gurioli.
Sempre suggestiva e interessante la “smielatura-live”, questa volta a cura dell’Apicoltura Maccarelli di Castel San Pietro Terme, commentata dall’esperta dr.ssa Lucia Piana, che poi guiderà i presenti interessati ad una “Degustazione dei Grandi mieli d'Italia” e, per finire, l’intenso Honey-Day si concluderà con un assaggio di ricette ai grandi mieli.
 
Come nei sabati precedenti, la Piazza Ghiotto&Dotto proporrà ai visitatori i prodotti tipici del territorio, come i salumi ed i formaggi, la carne suina, piadine farcite, cipolla di Medicina, patata di Bologna, aceto balsamico di Modena, vini doc e docg, birra artigianale, mentre nello spazio dell’Honey Drink Bar si potrà gustare l’aperitivo con birra e miele, honey mojito, limonata al miele.

0
0
0
s2sdefault