La giornata mondiale dell’ape è stata istituita dall’ONU nel 2017, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sull’importanza di questi insetti, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi e per la sicurezza alimentare della nostra e di altre specie.
Il tema della giornata mondiale dell’ape quest’anno è “Salute delle api e dell’ecosistema”, a sottolineare come la salute delle api sia un tutt’uno con la salute dell’intero ecosistema.
Le api, sia quelle allevate sia quelle selvatiche (la FAO -2014- stima che in tutto il mondo ci siano almeno 16.000 diverse specie di api) sono uno degli agenti impollinatori più importanti al mondo, indispensabili per la salvaguardia della biodiversità, ma negli ultimi anni stanno affrontando numerose sfide a causa dell’uso dei pesticidi, della perdita di habitat, del cambiamento climatico e di altre minacce. Inoltre, le api sono un valido indicatore del benessere dell’ambiente in cui vivono. Promuovendo la salute delle api automaticamente si promuove anche la salute di tutti gli altri impollinatori e dell’intero ecosistema. In tal modo si garantisce la produzione agricola e la biodiversità, contribuendo alla sicurezza alimentare e al benessere umano, oltre a quello dell’intero ecosistema.
La sopravvivenza delle api in un numero significativo per svolgere le loro funzioni d’impollinazione, di preservazione della biodiversità e di produzione di miele è affidata alla sostenibilità dell’apicoltura, cioè al lavoro che l’apicoltore svolge per nutrirle e preservarle da tante criticità determinate direttamente o indirettamente dall’uomo.
La preservazione delle api va quindi svolta ogni giorno dell’anno, combattendo l’impatto delle pratiche agricole scorrette, il cambiamento climatico che abbatte la produzione, come sta avvenendo in questi giorni a causa della drastica riduzione del nettare disponibile, anche a causa della ricerca genetica finalizzata ad introdurre nuove cultivar che non tengono in considerazione le esigenze degli impollinatori.
L’OSSERVATORIO NAZIONALE MIELE ADERISCE ALLA GIORNATA CON L’IMPEGNO QUOTIDIANO CHE LO CONTRADDISTINGUE
Con l’occasione pubblichiamo il bando relativo alla nuova edizione del concorso fotografico “Andrea Paternoster”, dal tema:
“Dalla primavera la stagione delle api, la stagione della vita”