Dal 2017, il 20 maggio è la “Giornata Mondiale delle api”, come stabilito dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura).
La giornata mondiale delle api, nata su iniziativa di APIMONDIA su proposta degli apicoltori sloveni, si pone l’obiettivo di sensibilizzare il mondo intero sull’importanza delle api e di tutti gli altri impollinatori selvatici che con la loro incessante attività contribuiscono all’impollinazione, e quindi alla produzione, della maggior parte delle specie agricole (alimentari e non) e al mantenimento della biodiversità attraverso l’impollinazione delle specie spontanee.
Le api sono in pericolo e noi con loro. Gli apicoltori, primi attori sul campo, tutelano il patrimonio apistico e consentono le produzioni “dal fiore al vasetto di miele”. In tal modo concorrono alla tutela delle api, alla salute dei consumatori e alla salvaguardia dell’ambiente.
Ogni cittadino, nel suo piccolo, può partecipare alla tutela degli impollinatori, come illustrato nelle seguenti pagine web dell’ONU e della FAO:
https://www.un.org/en/observances/bee-day
http://www.fao.org/world-bee-day
Per saperne di più, segnaliamo il documento “Il declino delle api e degli impollinatori, le risposte alle domande più frequenti“, pubblicato da ISPRA,
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale: Scarica la pubblicazione
Qui sotto invece riguarda la tavola rotonda organizzata da ISPRA che si è tenuta stamattina 20 Maggio 2020, in occasione della Giornata Mondiale delle api:
Infine una rassegna stampa di alcuni articoli dedicati alla Giornata Mondiale delle api:
ISPRA: https://www.isprambiente.gov.it/it/news/tavola-rotonda-giornata-mondiali-delle-api-e-pubblicazione-ispra-il-declino-delle-api-e-degli-impollinatori-le-risposte-alle-domande-piu-frequenti
AGI: https://www.agi.it/cronaca/news/2020-05-20/api-frutta-mele-pere-giornata-mondiale-8668715/
CREA: https://www.crea.gov.it/
Regione Emilia Romagna: http://ambiente.regione.