Intervento di Massimo Bariselli e Loredana Antoniacci dal titolo “La difesa delle colture da seme in Emilia-Romagna: possibili interventi e nuove opportunità ” svolto a Decima il 26 gennaio 2018
Il servizio di impollinazione svolto dalle api è fondamentale per la produzione di semi, sia di molte piante di interesse agrario che di piante selvatiche. Per le ditte sementiere trovare un punto di equilibrio tra le esigenze di difesa della coltura dagli insetti dannosi e la salvaguardia degli insetti impollinatori rappresenta un aspetto molto importante. Per questo motivo è stato sviluppato un protocollo di intesa tra le Associazioni degli apicoltori, Assosementi e altri operatori coinvolti nella filiera (associazioni agricole, contoterzisti e venditori di fitofarmaci),in cui le parti si impegnano, fra l’altro, ad individuare i prodotti per la protezione delle piante più idonei per la difesa della coltura, e allo stesso tempo più rispettosi dei pronubi. Questo anche attraverso l’applicazione delle migliori pratiche agricole di tutela dell’attività apistica e di quella sementiera. Il protocollo prevede inoltre l’istituzione di un tavolo tecnico permanente, la realizzazione di strumenti informativi e l’organizzazione di momenti formativi. Dal punto di vista pratico la salvaguardia delle api si concilia con la difesa quando: non si effettuano interventi preventivi, non si applicano insetticidi in fioritura o mentre le api sono in zona, si lascia un tempo sufficiente tra il trattamento e la collocazione degli alveari, si scelgono gli agrofarmaci meno tossici per le api e per gli altri insetti utili.
1 Comment
L’utilizzo dei pesticidi in agricoltura è indubbiamente uno dei fattori principali che influenza negativamente la salute delle api. Tuttavia l’agricoltura è un settore che dipende fortemente dalle api per il servizio di impollinazione e quindi per la produzione. Per questo motivo conciliare le esigenze di difesa della coltura con l’attività delle api rappresenta una delle sfide più importanti degli ultimi anni. Le ditte sementire su questo fronte sono in prima linea come dimostra il protocollo di intesa firmato tra le parti in causa in Emilia-Romagna. Sulla base della positiva esperienza svolta in Emilia-Romagna un analoga Intesa è stata sottoscritta a livello nazionale, comprendente non solo la produzione sementiera, ma tutto il settore agricolo a tutto il settore agricolo. Infatti, un’agricoltura più rispettosa delle api è importante non solo per il servizio di impollinazione che le api svolgono, ma anche per salvaguardare il loro ruolo di sentinelle del degrado ambientale, estremamente importante per la salute dell’uomo.