Lettera aperta ai responsabili politici e alle autorità di controllo
Il 28 aprile 2018 il Parlamento Europeo ha votato per un divieto totale e permanente di tutti gli usi esterni dei tre pesticidi neonicotinoidi più comunemente utilizzati.
Con la parziale eccezione dello stato dell’Ontario, in Canada, i governi di altri Paesi non sono ancora riusciti ad agire su questo tema.
Di seguito una lettera, firmata da 242 scienziati di tutto il mondo, che chiede urgentemente un’azione globale da parte dei responsabili politici per affrontare questo problema.
1 Comment
Come già sottolineato in precedenti documenti, i neonicotinoidi sono gli insetticidi più diffusi al mondo, utilizzati nel controllo dei parassiti sia in campo agricolo sia privatamente per uso domestico. Centinaia di studi scientifici indipendenti hanno dimostrato che sono neurotossici a bassissime concentrazioni per le api ed altri insetti utili, un gruppo di organismi di vitale importanza per gli esseri umani e la biodiversità. Inoltre, i neonicotinoidi si sono dimostrati altamente persistenti nell’ambiente, residui significativi si ritrovano comunemente nei terreni, nei fiori e nei corsi d’acqua. Ad esempio, uno studio recente pubblicato sulla rivista Science ha trovato neonicotinoidi nel 75% dei campioni di miele raccolti da tutto il mondo.
È opinione degli scienziati che hanno sottoscritto questa lettera, che i risultati delle ricerche portano alla conclusione che i neonicotinoidi stanno danneggiando gli insetti utili, oltre che contribuire all’attuale perdita della biodiversità globale.
Come tale, vi è un’immediata necessità di accordi nazionali ed internazionali per limitarne considerevolmente l’uso e impedire la registrazione di prodotti agrochimici altrettanto dannosi.