La produzione di eucalipto autunnale, esclusiva di alcune zone della Calabria, non è stata soddisfacente. Nelle zone vocate della provincia di Reggio Calabria e Crotone si stimano rese medie di 4 kg/alveare. In Piemonte, nel novarese e vercellese, si sono registrate produzioni di circa 5 kg/alveare di miele di reynoutria, talvolta mescolato con miele di zucchino selvatico. Nelle zone lagunari del Veneto si segnalano raccolti di circa 6 kg/alveare di miele di barena. In alcune zone della Liguria, dell’Umbria e della Toscana è stato possibile raccogliere del miele di edera ma pochi apicoltori scelgono di dedicarsi a questa produzione per le difficoltà di gestione dell’umidità e della cristallizzazione. In ogni caso il flusso di nettare di edera, l’ultima fioritura significativa della stagione per alcune zone d’Italia, ha consentito una ripresa delle famiglie dallo stress dei mesi estivi e di accumulare scorte più o meno abbondanti in vista dell’inverno.
Non ci sono particolari evoluzioni sul fronte del mercato del miele all’ingrosso che risente di questa ulteriore annata estremamente negativa e della scarsa disponibilità delle principali tipologie di miele, sia monoflora che millefiori.
Per approfondimenti sull’andamento del mercato e sui primi prezzi rilevati nel 2021 si rimanda alla lettura del report di Prime Valutazioni dell’Andamento delle Produzioni e del Mercato presentato in occasione delle Manifestazioni Apistiche del 17-19 settembre a Castel San Pietro Terme:
https://www.informamiele.it/wp-content/uploads/2021/10/Report-2021-Prime-Valutazioni.pdf
Nella terza decade di settembre condizioni favorevoli alla fioritura dell’edera, dell’inula e di altra flora spontanea hanno generalmente consentito alle famiglie debilitate da una stagione disastrosa di ristabilirsi ed approvvigionarsi di scorte in vista dell’inverno.
In Calabria, si segnalano diversi furti nelle province di Cosenza e Vibo Valentia a carico di 110 alveari in totale. In Sicilia, soprattutto in provincia di Siracusa, ma anche Catania e Palermo, si registrano numerosi spopolamenti a carico di circa 3000 alveari. La causa sembra imputabile alle alte temperature registrate nel mese di agosto.
Il prezzo del miele (€/kg) è inteso Franco Produttore I.V.A. inclusa.
Il prezzo delle regine (razza ligustica) è inteso I.V.A. esclusa.
Il prezzo degli sciami è inteso I.V.A. esclusa e si riferisce a sciami su 5 telaini (di cui 3 di covata e 2 di scorte).
Il prezzo di propoli e polline è inteso I.V.A. inclusa mentre quello della pappa reale I.V.A. esclusa.
Il prezzo del servizio di impollinazione è riferito ad unità (alveare o nucleo) I.V.A. esclusa.
L’assenza di rilevazione, su una determinata piazza, significa che sulla stessa non sono state registrate transazioni.