Concorso Tre Gocce d’Oro 2020: i numeri di una 40esima edizione da record
CONCORSO TRE GOCCE D’ORO – GRANDI MIELI D’ITALIA 2020
UNA QUARANTESIMA EDIZIONE DA RECORD
Sabato 5 e domenica 6 settembre scorsi è stata realizzata la prima tappa del concorso TRE GOCCE D’ORO 2020 – GRANDI MIELI D’ITALIA
Si sono riuniti a Castel San Pietro Terme 66 esperti in analisi sensoriale del miele iscritti all’omonimo Albo. I “sommelier del miele” hanno lavorato molto intensamente per le due giornate: il sabato è stato dedicato all’aggiornamento previsto, in accordo con l’Albo, la domenica è stata dedicata interamente alla valutazione dei mieli con la suddivisione degli esperti in ben 18 giurie.
Sono 1222 i mieli partecipanti, un record assoluto nonostante la difficile annata.
Le tipologie presentate sono state 55, ovviamente in attesa di conferma dalle valutazioni analitiche. Ora l’attività si sposta ai laboratori per tutte le analisi previste.
In attesa di conoscere ufficialmente quali saranno i mieli premiati, Osservatorio Nazionale Miele ringrazia i ben 472 apicoltoriche hanno partecipato a questa quarantesima edizione da record!
Da record anche i numeri dei mieli partecipanti nelle sei categorie speciali del concorso, dai 194 mieli in gara per la sezione speciale “Mieli da apicoltura biologica” ai 62 per la nuova sezione territoriale “Grandi Mieli d’Abruzzo”.
La consegna delle GOCCE D’ORO e la presentazione della Guida TRE GOCCE D’ORO 2020 a Castel san Pietro Terme domenica 20 settembre nella mattinata condotta da Patrizio Roversi.