“Direttiva colazione”: accordo tra Consiglio e Parlamento dell’U.E. per migliorare l’informazione dei consumatori su miele, confetture, succhi di frutta e latte disidratato
Il 12 Febbraio 2024 la Presidenza belga del Consiglio e i rappresentanti del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio (Nel contesto della procedura legislativa ordinaria dell’Unione europea, un trilogo è un negoziato interistituzionale informale che riunisce rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea. L’obiettivo di un trilogo è raggiungere un accordo provvisorio su una proposta legislativa accettabile sia per il Parlamento che per il Consiglio, i colegislatori) per migliorare gli obblighi relativi all’informazione dei consumatori per quanto riguarda miele, confetture, succhi di frutta e latte disidratato.
L’accordo riguarda quattro delle cosiddette “direttive sulla colazione” e, una volta formalmente adottato, aggiornerà le norme relative alla composizione, all’etichettatura e alla denominazione di alcuni prodotti alimentari.
La revisione delle norme di commercializzazione dell’UE per alcune #Direttive sulla colazione, è stata proposta dalla Commissione europea il 21 aprile 2023. È stata rielaborata a Dicembre 2023 e bisognerà attendere che l’accordo venga approvato dal Parlamento e dal Consiglio, perché poi possa essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE ed entrare in vigore 20 giorni dopo. I Paesi dell’UE dovranno applicare le nuove regole entro due anni dopo l’entrata in vigore.
Per quanto riguarda il miele, uno studio condotto dalla Commissione europea ha evidenziato che una buona parte del miele importato da Paesi extra europei risulterebbe di bassa qualità e venduto a prezzi inferiori ai costi di produzione sostenuti dai produttori europei.