APICOLTURA, NUOVA PAC E DIRETTIVA UE “PRATICHE SLEALI” – Seminario 13 Settembre 2019
Mettiamo qui a disposizione i materiali utilizzati dai relatori durante il seminario
APICOLTURA, NUOVA PAC E DIRETTIVA UE “PRATICHE SLEALI”
Seminario di approfondimento su tempi e contenuti della nuova PAC in rapporto al settore apistico, argomento importante per l’apicoltura Italiana ed Europea, sia per il sostegno che il settore può ottenere nell’ambito di pratiche e programmi prettamente agricoli, sia per l’introduzione di meccanismi di interazione fra “i pilastri” ed anche fra l’OCM miele e gli altri strumenti d’intervento.
Sviluppi della Direttiva Pratiche sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare per tutelare il prodotto italiano: l’accordo sulle norme che dovrebbero garantire la protezione degli agricoltori e delle aziende agroalimentari dell’UE.
Hanno partecipato rappresentanti del MIPAAFT e delle organizzazioni protagoniste delle intese a livello nazionale e regionale.
- Intervento di Giancarlo Naldi – Difficoltà produttive e di mercato, quale sostegno dalle istituzioni nazionali e dell’UE
- Intervento di Giuseppe Cefalo – PAC 2021/2027: proposte per il settore apistico
- Intervento di Nicoletta Maffini – Combattere adulterazioni e pratiche commerciali sleali. Assicurare condizioni di parità normativa nel commercio internazionale del miele
- Intervento di Federico Valobra – Apicoltura e PSR