Si è da poco conclusa l’edizione 2024 di Terra Madre – Salone del Gusto, dove l’Osservatorio e i mieli italiani sono stati protagonisti con diverse iniziative di promozione e valorizzazione della qualità.
Allo stand dell’Osservatorio, grande partecipazione di pubblico per la sezione speciale del concorso Tre Gocce d’Oro “I mille mieli, i millefiori”, con una valutazione sensoriale che ha coinvolto oltre 430 consumatori, per le votazione dei millefiori più graditi tra i 20 finalisti regionali.
Un miele finalista per ogni regione d’Italia, selezionati con la valutazione analitica e delle giurie di esperti in analisi sensoriale al Concorso Tre Gocce d’Oro 2024, sono stati messi nuovamente a confronto tra loro, in degustazione al pubblico per raccogliere le preferenze e raccontare le diversità dei territori e dei mieli millefiori che ne derivano.
Questa sezione speciale, nata per raccontare le caratteristiche e le diversità del prodotto “millefiori”, nome che in realtà comprende mille mieli dai mille sapori, ognuno caratterizzato dai mille fiori che lo compongono e dal territorio in cui è stato prodotto, si conferma sempre più gradita dai consumatori.
Clicca qui per scoprire tutti i 20 mieli ed apicoltori finalisti della sezione speciale
“I mille mieli, i millefiori”
Domenica 29 Settembre si è svolta la premiazione dei tre millefiori più graditi a seguito delle votazioni dei consumatori.
Hanno ritirato i premi come delegati i rappresentanti Slow Food delle regioni premiate, che si uniscono all’Osservatorio ai complimenti per i vincitori:
1° Classificato: Apicoltura ‘E Maist di Francesco Conte, Campania
2° Classificato: Az. Agr. Maccioni Piero di Maccioni Piero, Toscana
3° Classificato: Mielita di Monaco Sabrina, Umbria
A Terra Madre 2024 la promozione dei mieli italiani di qualità è stata inoltre protagonista anche allo stand di Ismea, dove ogni mattina si sono tenuti due mini corsi dedicati alle scuole elementari per imparare come nasce il miele, con smielatura in diretta e assaggio del miele novello; tutti i pomeriggi, minicorsi di analisi sensoriale con degustazione guidata.
Cinque giorni di intensa attività di valorizzazione, in occasione della 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗦𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗽𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 realizzata da Ismea e presentata nella giornata di sabato in una conferenza stampa con l’𝗢𝗻. 𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗗’𝗘𝗿𝗮𝗺𝗼, Sottosegretario di Stato Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Lunedì in chiusura delle attività, la partecipazione del 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗟𝗼𝗹𝗹𝗼𝗯𝗿𝗶𝗴𝗶𝗱𝗮.