Manifestazioni Apistiche 2024
13 – 14 – 15 settembre 2024
Considerata la complessità dei temi affrontati, il livello di approfondimento raggiunto, il numero e l’autorevolezza di istituzioni, enti di ricerca, associazioni e tecnici partecipanti, si ritiene sia utile premettere la pubblicazione di tutte le presentazioni acquisite con una breve sintesi dei lavori che dia a tutti il senso compiuto dello stato dell’arte.
Ciò risponde anche ad una esigenza di trasparenza e allo spirito di servizio che l’Osservatorio avverte nei confronti di tutto il settore, a prescindere da diversità d’opinione e di appartenenza associativa.
Non si sarebbe raggiunto questo livello di elaborazione ed approfondimento senza tantissimi contributi interni ed esterni all’Osservatorio.
Si desidera pertanto ringraziare con riconoscenza i tecnici, i collaboratori e tutti i colleghi dell’Osservatorio.
A maggior ragione vanno ringraziate/i le colleghe e i colleghi di CREA PB, dalla Direttrice Alessandra Pesce a tutti i colleghi presenti, senza i quali una parte del lavoro sulla sostenibilità economica non sarebbe stato così ricco, le colleghe e i colleghi di ISMEA, gli autorevoli esponenti di ICQRF, dal Capo Dipartimento alla Dr.ssa Carpino agli altri colleghi intervenuti.
Il MASAF è intervenuto in modo attivo ed autorevole, con una nutrita delegazione e con gli autorevoli interventi da remoto del Sottosegretario d’Eramo e del Capo Dipartimento Blasi, anche al Ministero va espresso un caloroso ringraziamento.
Lo stesso ringraziamento va rivolto alle Università di Padova, di Milano e di Bologna e agli altri centri di ricerca che hanno partecipato.
Apprezzamento e riconoscenza vanno espressi inoltre ai rappresentanti delle Regioni che hanno partecipato in presenza, come Emilia-Romagna, Campania, Piemonte e Lombardia e a quelle collegate online, come nel caso dell’intervento svolto online dall’assessore Alessio Mammi della Regione Emilia-Romagna.
Sintesi dei temi affrontati
1) La sostenibilità economica dell’impresa apistica
Si è trattato sicuramente del tema più importante delle manifestazioni e per questo è stato affrontato in più iniziative.
-
-
Focus group di venerdì 13/9
-
Nella prima giornata di lavori è stato organizzato un confronto fra esperti della filiera e ricercatori, finalizzato ad approfondire analisi di indicatori e strumenti che riguardano direttamente la sostenibilità.
Il focus group tenuto dai ricercatori di CREA PB ha esaminato con i presenti l’utilizzo degli strumenti della PAC per sostenere l’apicoltura contenuti nel PSP ed ha approfondito le modalità migliori per accertare i costi di produzione del miele.
Gli approfondimenti svolti sono finalizzati ad ottimizzare il lavoro di analisi in atto ed a sostenere le Istituzioni competenti nelle politiche di sostegno.
-
-
Convegno sabato 14/9
-
L’Osservatorio ha documentato con tre presentazioni lo stato di criticità del settore sul piano produttivo e di mercato ed ha avanzato proposte di sostegno al settore.
Si è trattato di un’analisi articolata dei fenomeni che riguardano la crisi produttiva, articolata per regione e per tipo di miele, l’aumento dei costi di produzione, approfondito con l’intervento del CREA e le criticità del mercato con i prezzi all’ingrosso troppo bassi e la difficoltà a collocare il prodotto sul mercato.
Su questi temi sono intervenute alcune organizzazioni socie dell’Osservatorio, il CREA e l’ISMEA, che ha rappresentato lo stato di sofferenza del rapporto fra importazioni ed esportazioni del miele confermando le analisi fatte dall’Osservatorio sul piano produttivo e del mercato.
È intervenuto anche l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, con un proprio messaggio video.
Infine la presenza molto qualificata e attiva del Ministero (MASAF) con l’intervento in presenza del Dr. Sarracino e gli interventi da remoto del Capo Dipartimento Blasi e del Sottosegretario D’Eramo.
Il Sottosegretario ha affrontato il tema della promozione, oltre ad illustrare gli obiettivi raggiunti e ricordare le problematiche da affrontare con l’impegno di tutti coloro che hanno partecipato in questi due anni al tavolo di settore. La prossima settimana verrà presentata la nuova campagna di promozione, per sostenere il mercato facendo comprendere al consumatore le peculiarità dei mieli italiani. Subito dopo il G7 il Tavolo del Miele verrà riconvocato per intraprendere nuove azioni.
Il Sottosegretario D’Eramo si è intrattenuto in collegamento rispondendo anche agli interventi. Da questo confronto così concreto emergono diverse iniziative di sostegno in itinere a favore del mercato del miele e per inserire l’alimentazione di soccorso, quando documentata dalle avversità climatiche, nei benefici della PAC.
2) La ricerca e sperimentazione di metodiche analitiche integrate per contrastare le adulterazioni e per assistere gli apicoltori nella pratica dell’alimentazione di soccorso
-
-
Seminario Venerdì 13/9 pomeriggio
-
L’Osservatorio ha illustrato il progetto in atto con ICQRF (Ispettorato Centrale per la Qualità e la Repressioni delle Frodi) finalizzato a mettere a punto un insieme di metodiche integrate idonee a contrastare le frodi e ad assistere gli apicoltori nella ottimizzazione dell’Alimentazione di soccorso.
Su questo argomento è intervenuto il Dott. Felice Assenza, Capo Dipartimento ICQRF che ha motivato l’importanza del progetto e la collaborazione in corso con l’Osservatorio anche al fine di realizzare una grande banca dati utile sia all’Ispettorato nella fase di controllo per prevenire i fenomeni fraudolenti, sia all’Osservatorio per indirizzare la produzione verso le migliori pratiche per preservare e migliorare la qualità.
Oltre agli interventi dei tecnici responsabili dell’Attività “di campo” sono intervenute le responsabili della ricerca delle Università di Padova e di Milano, il responsabile di Lifeanalytics e Lucia Piana che coordina per l’Osservatorio la parte scientifica del progetto.
Le conclusioni sono state tratte dalla Dr.ssa Stefania Carpino, responsabile del progetto per ICQRF.
Entro la fine dell’anno saranno disponibili i risultati della ricerca per l’annualità 2024.
3) Il Miglioramento della qualità dei mieli e la promozione dei mieli italiani
-
-
Alla 44ª edizione del Concorso “Tre Gocce d’Oro sono stati 1220 i mieli inviati e 439 gli apicoltori partecipanti rappresentativi di tutte le regioni italiane.
-
Il concorso si prefigge tre scopi:
-
-
-
in primo luogo fornire agli apicoltori partecipanti le informazioni idonee per conoscere i punti di forza del proprio miele e anche eventuali e documentate criticità, al fine di migliorarne la qualità;
-
condividere con il mondo associativo apistico il monitoraggio della qualità per preservarla e migliorarla;
-
promuovere presso il consumatore le caratteristiche di qualità e identità dei grandi italiani e dei territori che esprimono questo patrimonio unico al mondo.
-
-
Quest’anno sono stati 17 i mieli premiati con “Tre Gocce d’oro“, 167 con le “Due Gocce d’Oro“ e 257 quelli con “Una Goccia d’Oro“, per un totale di 441 mieli selezionati.
Sono quindi 17 le categorie di miele che hanno raggiunto gli standard per ottenere la massima valutazione, mieli provenienti da aziende apistiche di tutto il territorio italiano.
Per avere maggiori informazioni e scoprire tutti i premiati con le “Gocce d’Oro“ è possibile scaricare e consultare l’app “Tre Gocce d’oro“, un modo veloce e semplice per conoscere i mieli e i produttori premiati al concorso, per contattarli e anche per raggiungerli con la georeferenziazione. L’app Tre Gocce d’Oro è disponibile gratuitamente negli store iOS e Android
Foto di gruppo premiati Tre Gocce d’Oro Concorso 2024
CLICCA QUI per la registrazione video completa della premiazione del Concorso Tre Gocce d’Oro 2024,
con la conduzione di Patrizio Roversi – Domenica 15 settembre 2024 – Castel San Pietro Terme
SUL CANALE YOUTUBE DELL’OSSERVATORIO TUTTI I VIDEO DEI SEMINARI E CONVEGNI TENUTI DURANTE I TRE GIORNI DI MANIFESTAZIONI.
NEL CENTRO DI RIFERIMENTO TECNICO MIELEINFORMA.IT SONO INOLTRE PUBBLICATI TUTTI I MATERIALI UTILIZZATI DAI RELATORI ED E’ POSSIBILE COMMENTARE I LAVORI
A QUESTO LINK UNA SELEZIONE DI FOTO DA TUTTI GLI EVENTI ED INIZIATIVE DELLE TRE GIORNATE 13-14-15 SETTEMBRE.
GUIDA TRE GOCCE D’ORO: SCOPRI TUTTI I PREMIATI DEL CONCORSO TRE GOCCE D’ORO 2024
Consulta e scarica la guida in formato pdf cliccando sulla copertina qui sotto