Si avviano verso la conclusione le operazioni legate alla valutazione dei campioni in gara per la 41° edizione del CONCORSO TRE GOCCE D’ORO 2021, con la seduta della giuria di esperti in analisi sensoriale del miele, che si terrà il prossimo fine settimana nei giorni 4 e 5 settembre. Nonostante l’annata di forte crisi produttiva, sono ben 1067 i campioni di miele giunti all’Osservatorio: ancora una volta l’Osservatorio vuole ringraziare tutti gli apicoltori che hanno inviato i propri mieli, a conferma dell’autorevolezza raggiunta da parte del concorso.
Proseguono quindi le attività di organizzazione delle tradizionali manifestazioni apistiche di Castel San Pietro Terme, previste quest’anno per i giorni 17-18 e domenica 19 settembre, giorno in cui si svolgerà l’evento di premiazione del concorso.
Nei tre giorni di eventi sono previste molte iniziative, a partire dai seminari tecnici e di approfondimento sul settore apistico e sulla difficile annata produttiva (seminari cui si potrà partecipare sia fisicamente che online, nel rispetto delle norme per il contenimento del Coronavirus).
Da non perdere sono anche la seconda edizione del concorso gastronomico “Un piatto al miele”, e la nuova edizione del concorso fotografico “Ape, mieli. Biodiversità con gusto”, da quest’anno dedicato ad Andrea Paternoster, apicoltore scomparso prematuramente.