Con Naturalmiele 2019 a Castel San Pietro Terme torna Dotto e Ghiotto.
Una ricca piazza del gusto e quattro serate tematiche impegnate e divertenti.
In occasione del “Giugno Castellano”, si svolgerà a partire da questo fine settimana, la 29esima edizione di Naturalmiele, manifestazione organizzata da Osservatorio Nazionale Miele con l’obiettivo di promuovere la cultura del miele, dell’agricoltura, dell’alimentazione naturale e della gastronomia emiliano-romagnola per uno stile di vita sano.
Attraverso diversi percorsi di conoscenza, dibatti e confronti di carattere culturale, gastronomico ed ambientale saranno coinvolti direttamente dei produttori locali, un modo completo e divertente per conoscere la varietà e la bontà dei prodotti del territorio, attraverso i saperi e i sapori che gli stessi presentano.
Sarà la piazza Acquaderni il cuore di Dotto e Ghiotto sia con la presenza dei produttori che offriranno in assaggio le proprie tipicità in un vero e proprio mercatino, sia con il susseguirsi delle quattro serate tematiche
Venerdì 7 Giugno “A tutta birra!”, la serata che aiuterà a scoprire i caratteri e i vantaggi di luppolo e orzo del territorio, una serata conviviale, dedicata alla conoscenza e alla ricerca del gusto, fra tradizione ed innovazione, in collaborazione con il Birrificio Claterna che proporrà quattro differenti assaggi di birra artigianale agricola.
Sabato 8 Giugno, “Terra, gusto e cultura”, si parlerà di gastronomia e tradizione, con la serata dall’Appennino alle valli, da Bologna a Imola, il fascino delle ricette delle “terre di mezzo” e le varianti sul tema della cultura gastronomica bolognese. La evoluzione dei prodotti agroalimentari e dei piatti è avvenuta in modo significativo nel tempo ma anche nello spazio per il naturale adattamento delle ricette alle condizioni particolare di ciascun territorio.
Al dibattito con esperti e produttori locali, saranno presentate e realizzate alcune ricette, con degustazione libera per i partecipanti.
Il fine settimana successivo sarà invece più focalizzato su miele, api e apicoltura:
Venerdì 14 Giugno, “Dai mieli alle tre gocce d’Oro”, si partirà dall’attività del Concorso Tre Gocce d’Oro per svolgere un minicorso volto ad imparare a riconoscere, apprezzare ed utilizzare i mieli, concluso da smielatura dimostrativa e degustazione in abbinamento a formaggi tipici del territorio.
Sabato 15 Giugno, “Giardino e verde per salvare le api”, gli eventi si concluderanno con il minicorso sulla manutenzione e la cura sostenibile dei giardini e del verde pubblico, per salvaguardare api ed impollinatori. L’Osservatorio è molto impegnato sulla riduzione della chimica in agricoltura e per la diffusione delle buone pratiche agricole, lo stesso impegno va promosso anche per la manutenzione del verde pubblico e privato l’interesse dell’ambiente in cui viviamo.
Anche sabato 15 non mancheranno smielatura dimostrativa e degustazione guidata con assaggio di miele novello a cura dell’Associazione apicoltori felsinei Le Nostre Api.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, ed ogni serata si concluderà in musica grazie a quattro diversi concerti di gruppi locali.
Appuntamento a Castel San Pietro Terme!