Osservatorio Nazionale Miele ha una nuova governance

Il 28 novembre scorso si è riunita l’Assemblea dei Soci dell’Osservatorio con, all’ordine del giorno: l’elezione del Consiglio Direttivo, l’elezione dei Probiviri, la nomina del Revisore dei conti, l’esame e l’approvazione dell’attività per il prossimo periodo.

L’ Assemblea dei Soci ha preso atto del fatto che il Presidente uscente, Alberto Contessi, dopo due mandati si è presentato dimissionario. Allo stesso Contessi è stato chiesto di rimanere all’interno delle attività e degli organi dell’Osservatorio, come membro dei Probiviri e coordinatore del Tavolo Tecnico dell’Intesa per le buone pratiche agricole. L’Assemblea ha poi provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo composto da 13 membri, come per lo scorso mandato.

La stessa Assemblea, oltre alla elezione dei Probiviri e alla nomina del Sindaco revisore unico, ha proposto l’istituzione di tre gruppi di lavoro finalizzati ad arricchire la governance dell’Osservatorio per cogliere al meglio le complessità che caratterizzano il settore in questa difficile fase e per consentire all’Osservatorio stesso di garantire appieno il proprio ruolo di organismo nazionale di supporto.

Per completare il rinnovo delle cariche istituzionali e per formalizzare la proposta dei gruppi di lavoro, il 3 dicembre scorso si è riunito il nuovo Consiglio Direttivo che ha eletto il nuovo Presidente e il Vicepresidente.

Al termine dei lavori la nuova governance dell’Osservatorio risulta così composta:

GIANFRANCO TERMINI                      Presidente Osservatorio Nazionale Miele

MASSIMO CARPINTERI                      Vice Presidente Osservatorio Nazionale Miele

 

Consiglio Direttivo

AGNELLO LIDIA

BEGNINI DANIELA

CARONIA GIOVANNI

CARPINTERI MASSIMO

DENAMI MARTINA

FEDERICI MATTEO

IACOVANELLI LUIGI

LAZZARIN SERENA

MEANI LARISSA

PRADELLA DUCCIO

REDOGLIA RICCARDO

RONDINELLA FRANCO

TERMINI GIANFRANCO

Probiviri

REBECCA CHIARINI

ALBERTO CONTESSI

TIZIANA LORENZINI

Revisore unico

COSIMO GRECO

Gruppi di lavoro

  • Gruppo di lavoro “Qualità dei mieli, evoluzione, impatti e valorizzazione”

    Si tratta di un gruppo di lavoro che intende affrontare in modo completo le dinamiche che riguardano la qualità dei mieli, comprese le evoluzioni imposte dal cambiamento climatico, gli impatti possibili e le attività di valorizzazione.

PIANA LUCIA – Coordinatrice

GIOVANNINI ALESSANDRA – Coordinamento “progetto rete dei concorsi sistema Tre Gocce d’Oro”

CARPINTERI MASSIMO

SICHEL ALESSANDRO

GIACOMELLI ALESSANDRA

ALVINO CARMINE

MUCINIAT CARLA

GIOVANNI CARONIA

LARISSA MEANI

  • Gruppo di lavoro “Monitoraggio produttivo, di mercato e delle criticità”Anche il gruppo di lavoro in materia di monitoraggio viene costituito al fine di perseguire l’implementazione delle attività in modo da comprendere, oltre alla reportistica produttiva e di mercato, le complesse attività che riguardano l’alimentazione di soccorso, la gestione del rischio e i costi di produzione.

 PAPPALARDO SIMONA – Coordinatrice

VALOBRA FEDERICO

SUTERA ROSA

MONTEMURRO FILOMENA

SICHEL ALESSANDRO

CARRELLI ANTONIO

ALLAIS LUCA

MATTEO FEDERICI

 

  • Gruppo di lavoro “Buone pratiche agricole per l’apicoltura”

    Il gruppo è impegnato ad affrontare le complesse tematiche riguardanti le buone pratiche agricole a tutela degli impollinatori, tematiche oggetto del tavolo tecnico dell’Intesa per le buone pratiche, coordinato da Alberto Contessi.

 CONTESSI ALBERTO – Coordinatore.

BARACANI GIORGIO

BELLOMO FRANCESCO

MATTEO FEDERICI

GIOVANNI CARONIA

LARISSA MEANI

Nella stessa seduta si è inoltre provveduto a rinnovare l’incarico di Direttore a Giancarlo Naldi.

 

Al termine di due settimane impegnative l’Osservatorio Nazionale Miele esce rafforzato da una governance ricca e articolata, per il numero e il profilo delle persone scelte, per la loro appartenenza associativa o per la caratterizzazione professionale indipendente.

L’insieme copre bene la rappresentanza territoriale nazionale, sia pure nella diversità dei ruoli che ciascuno svolge.