Osservatorio Nazionale Miele ha una nuova governance
Il 28 novembre scorso si è riunita l’Assemblea dei Soci dell’Osservatorio con, all’ordine del giorno: l’elezione del Consiglio Direttivo, l’elezione dei Probiviri, la nomina del Revisore dei conti, l’esame e l’approvazione dell’attività per il prossimo periodo.
L’ Assemblea dei Soci ha preso atto del fatto che il Presidente uscente, Alberto Contessi, dopo due mandati si è presentato dimissionario. Allo stesso Contessi è stato chiesto di rimanere all’interno delle attività e degli organi dell’Osservatorio, come membro dei Probiviri e coordinatore del Tavolo Tecnico dell’Intesa per le buone pratiche agricole. L’Assemblea ha poi provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo composto da 13 membri, come per lo scorso mandato.
La stessa Assemblea, oltre alla elezione dei Probiviri e alla nomina del Sindaco revisore unico, ha proposto l’istituzione di tre gruppi di lavoro finalizzati ad arricchire la governance dell’Osservatorio per cogliere al meglio le complessità che caratterizzano il settore in questa difficile fase e per consentire all’Osservatorio stesso di garantire appieno il proprio ruolo di organismo nazionale di supporto.
Per completare il rinnovo delle cariche istituzionali e per formalizzare la proposta dei gruppi di lavoro, il 3 dicembre scorso si è riunito il nuovo Consiglio Direttivo che ha eletto il nuovo Presidente e il Vicepresidente.
Al termine dei lavori la nuova governance dell’Osservatorio risulta così composta:
GIANFRANCO TERMINI Presidente Osservatorio Nazionale Miele
MASSIMO CARPINTERI Vice Presidente Osservatorio Nazionale Miele
Consiglio Direttivo
AGNELLO LIDIA
BEGNINI DANIELA
CARONIA GIOVANNI
CARPINTERI MASSIMO
DENAMI MARTINA
FEDERICI MATTEO
IACOVANELLI LUIGI
LAZZARIN SERENA
MEANI LARISSA
PRADELLA DUCCIO
REDOGLIA RICCARDO
RONDINELLA FRANCO
TERMINI GIANFRANCO
Probiviri
REBECCA CHIARINI
ALBERTO CONTESSI
TIZIANA LORENZINI
Revisore unico
COSIMO GRECO
Gruppi di lavoro
Gruppo di lavoro “Qualità dei mieli, evoluzione, impatti e valorizzazione” Si tratta di un gruppo di lavoro che intende affrontare in modo completo le dinamiche che riguardano la qualità dei mieli, comprese le evoluzioni imposte dal cambiamento climatico, gli impatti possibili e le attività di valorizzazione.
PIANA LUCIA – Coordinatrice
GIOVANNINI ALESSANDRA – Coordinamento “progetto rete dei concorsi sistema Tre Gocce d’Oro”
CARPINTERI MASSIMO
SICHEL ALESSANDRO
GIACOMELLI ALESSANDRA
ALVINO CARMINE
MUCINIAT CARLA
GIOVANNI CARONIA
LARISSA MEANI
Gruppo di lavoro “Monitoraggio produttivo, di mercato e delle criticità”
Anche il gruppo di lavoro in materia di monitoraggio viene costituito al fine di perseguire l’implementazione delle attività in modo da comprendere, oltre alla reportistica produttiva e di mercato, le complesse attività che riguardano l’alimentazione di soccorso, la gestione del rischio e i costi di produzione.
PAPPALARDO SIMONA – Coordinatrice
VALOBRA FEDERICO
SUTERA ROSA
MONTEMURRO FILOMENA
SICHEL ALESSANDRO
CARRELLI ANTONIO
ALLAIS LUCA
MATTEO FEDERICI
Gruppo di lavoro “Buone pratiche agricole per l’apicoltura” Il gruppo è impegnato ad affrontare le complesse tematiche riguardanti le buone pratiche agricole a tutela degli impollinatori, tematiche oggetto del tavolo tecnico dell’Intesa per le buone pratiche, coordinato da Alberto Contessi.
CONTESSI ALBERTO – Coordinatore.
BARACANI GIORGIO
BELLOMO FRANCESCO
MATTEO FEDERICI
GIOVANNI CARONIA
LARISSA MEANI
Nella stessa seduta si è inoltre provveduto a rinnovare l’incarico di Direttore a Giancarlo Naldi.
Al termine di due settimane impegnative l’Osservatorio Nazionale Miele esce rafforzato da una governance ricca e articolata, per il numero e il profilo delle persone scelte, per la loro appartenenza associativa o per la caratterizzazione professionale indipendente.
L’insieme copre bene la rappresentanza territoriale nazionale, sia pure nella diversità dei ruoli che ciascuno svolge.