Di seguito mettiamo a disposizione per il download i materiali utilizzati dai relatori durante i seminari svolti durante le Manifestazioni Apistiche 2019 di Castel San Pietro Terme, oltre ad una galleria di immagini dagli eventi stessi.
Venerdì 13 Settembre 2019 ore 10:30 – Teatro Cassero
APICOLTURA, NUOVA PAC E DIRETTIVA UE “PRATICHE SLEALI”
Seminario di approfondimento su tempi e contenuti della nuova PAC in rapporto al settore apistico, argomento importante per l’apicoltura Italiana ed Europea, sia per il sostegno che il settore può ottenere nell’ambito di pratiche e programmi prettamente agricoli, sia per l’introduzione di meccanismi di interazione fra “i pilastri” ed anche fra l’OCM miele e gli altri strumenti d’intervento.
Sviluppi della Direttiva Pratiche sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare per tutelare il prodotto italiano: l’accordo sulle norme che dovrebbero garantire la protezione degli agricoltori e delle aziende agroalimentari dell’UE.
Hanno partecipato rappresentanti del MIPAAFT e delle organizzazioni protagoniste delle intese a livello nazionale e regionale.
Scarica le slide dei relatori:
Venerdì 13 Settembre 2019 ore 15:30 – Teatro Cassero
CRITICITA’ PRODUTTIVE E DI MERCATO DELL’APICOLTURA ITALIANA,
ANALISI DEI FENOMENI E PROPOSTE DI LAVORO
Seminario tecnico sulla mancata produzione per il ripetersi di fenomeni meteo avversi e prolungati, dell’andamento negativo del mercato per la concorrenza dei mieli a basso prezzo e di altri problemi del settore. Problematica agricoltura/apicoltura, analisi dell’Osservatorio e proposte di lavoro per la gestione del rischio e il sostegno dell’impresa apistica.
Hanno partecipato gli esperti della rete di monitoraggio dell’Osservatorio, oltre ai rappresentanti delle organizzazioni apistiche e delle organizzazioni aderenti all’intesa per le buone pratiche agricole.
Scarica le slide dei relatori:
Sabato 14 Settembre 2019 ore 14:30 – Teatro Cassero
QUALITA’ E IDENTITA’ DEI MIELI ITALIANI,
UN PATRIMONIO UNICO AL MONDO
Dalla campagna straordinaria di analisi e valutazioni condotta nell’ambito del Concorso Tre Gocce d’Oro, sui 1124 mieli partecipanti all’edizione 2018, emerge un patrimonio di eccellenze sul piano del gusto, della naturalità e della salubrità: incontro pubblico finalizzato alla valorizzazione di questo patrimonio
Scarica le slide dei relatori: