USCITO IL REPORT DI PRIME VALUTAZIONI DELLA STAGIONE 2020
Prosegue la tendenza negativa delle produzioni su gran parte del territorio nazionale. Molto eterogenee e complessivamente deludenti, tranne che per alcune eccezioni in specifiche aree vocate, le produzioni dei monoflora di punta sia per il Nord (l’acacia) che per il Sud (l’agrumi). Annata pessima per la sulla.
E’ quanto emerge dal Report di Prime Valutazioni dell’Andamento delle Produzioni e del Mercato elaborato sulla base dei dati raccolti dalla rete di rilevazione dell’Osservatorio Nazionale Miele nei primi 8 mesi del 2020 e presentato a Castel San Pietro Terme durante le Manifestazioni Apistiche del 18-20 settembre, nell’ambito del seminario “Criticità produttive e di mercato dell’apicoltura italiana, analisi dei fenomeni e proposte di lavoro”.
Ancora una volta le cause della mancata produzione sono da ricondurre soprattutto al cambiamento climatico che influisce sulla disponibilità nettarifera delle piante e al meteo incostante con poche giornate favorevoli alla bottinatura. Condizioni che rendono necessario intervenire sempre più spesso con la nutrizione di soccorso con un aggravio dei costi di gestione dell’alveare.
Scarica il Report Prime Valutazioni 2020 completo: